UKRAINSKAIA AKADEMIA BALETI
CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’ARTE COREOGRAFICA


SEDE DI KIEV
L’UKRAINSKAIA AKADEMIA BALETI - CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’ARTE COREOGRAFICA è stata fondata dalla Sig.ra Alvina Kalchenko, già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e Onorata Artista dell’ex Urss che oggi ne è direttore artistico. Nel 1995 l’UKRAINSKAIA AKADEMIA BALETI - CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’ARTE COREOGRAFICA approda in Italia al fine di diffondere la tradizione della Metodica Vaganova nell’arte della danza classica e, per meglio rispondere alle esigenze della situazione italiana, nel 2005 si articola in due realtà ben distinte e separate con obiettivi e finalità diverse:

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO (AUB)
L’Accademia Ucraina di Balletto, con sede presso l’Istituto delle Marcelline di Milano, svolge la sua attività di SCUOLA PROFESSIONALE DI FORMAZIONE PER BALLERINI PROFESSIONISTI per studenti dagli 11 ai 20 anni con frequenza giornaliera per un totale di ore di studio settimanali da 12 a 18/20. L’Accademia in collaborazione con l’Istituto delle Marcelline, offre a tutti gli allievi la possibilità di frequentare le scuole medie e superiori e di usufruire di un convitto interno.

CENTRO INTERNAZIONALE DI BALLETTO – UCRAINA (C.I.B.U.)
La sede italiana ha sede presso la scuola di danza DANZA & DANZA di Cinisello Balsamo. Presidente del Centro è la sig.ra ALVINA KALCHENKO mentre le rappresentanti per l’Italia sono CATERINA CALVINO PRINA E ANITA MOSER. In Italia il CENTRO INTERNAZIONALE DI BALLETTO ha come scopo la diffusione della Metodica Vaganova nelle scuole in cui gli allievi hanno la possibilità di studiare dalle due alle quattro volte alla settimana. A tale scopo i docenti del Centro, supervisionati dalla sig.ra Kalchenko, hanno creato dei Programmi ad hoc basandosi sulla Metodica Vaganova professionale. Il Centro Internazionale di Balletto Ucraina organizza quindi CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI che si tengono presso la sede dell’Accademia Ucraina di Balletto a Milano.

Accademia Ucraina

Via Quadronno, 15 Milano
c/o I.C.L. Marcelline
Amministrazione e Gestione:
segreteria@accademiaucraina.it
direzione@accademiaucraina.it
Tel.:+39 02 58316396
Fax:+39 02 89773715
Orario segreteria:
9.00 - 13.00------14.00 - 17.30

Dicono di noi